" Giardinia "

GIARDINIA : COS'E'

L'area didattico-ambientale Giardinia può essere considerata un'aula all'aperto a disposizione di persone di tutte le età interessate a conoscere meglio gli aspetti ambientali di un territorio che sorprende per le sue caratteristiche di estrema naturalità e per la ricchezza delle testimonianze legate alle vicissitudini umane delle popolazioni locali.

L'allestimento di una cartellonistica tematica, dislocata lungo un percorso di facile accesso e ricca di informazioni sui principali aspetti naturalistici riscontrabili sul territorio, fa di Giardinia un ideale punto di incontro mediante il quale si offre una serie di spunti per l'effettuazione di escursioni e visite a siti di particolare interesse locale.

L'iniziativa, proposta dall'Amministrazione comunale di Traves è stata realizzata grazie alla collaborazione di più soggetti, quali associazioni, appassionati e/o esperti in varie materie, nonché grazie al contributo economico dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte.

Il logotipo di Giardinia è stato ideato dagli alunni della scuola media "Murialdo" di Ceres - classe III dell'anno 2000.

Come arrivare a Giardinia.
Giardinia è ubicata in frazione Tese di Traves ed è raggiungibile nei seguenti modi:

- con mezzi propri, fino all'entrata dell'area didattica in prossimità della quale si trova un comodo ed ampio parcheggio
- con il treno, linea Satti Torino - Ceres con partenza da Torino, stazione Dora, ed arrivo alla stazione ferroviaria di Traves, attualmente via Provinciale con autobus.
La stazione si trova lungo la Provinciale in località Biò (Traves basso): occorre proseguire da qui a piedi lungo la strada che sale verso il capoluogo La Villa (Traves Alto) e/o per comodo sentiero fino all'area didattica